129 cittadini di Ladispoli diffidano l’amministrazione comunale sull’inquinamento acustico

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIANFRANCO MARCUCCI

Ieri, 17 luglio 2024, 129 cittadini firmatari hanno protocollato un atto di diffida e messa in mora all’amministrazione comunale di Ladispoli per il mancato rispetto della quiete pubblica su tutto il territorio comunale e in particolar modo nelle seguenti zone: Lungomare Regina Elena, Viale Italia, Lungomare Marina di Palo, Lungomare Marco Polo, Via Arenile di Torre Flavia, Piazza dei Caduti, Piazza Rossellini, Piazza Marescotti, Piazza Almirante e Via Firenze.

La raccolta firme è stata un successo. Senza pubblicizzarla più di tanto, si è raggiunto un numero di firme molto alto, il che dimostra che il tema è davvero sentito e, purtroppo, molto diffuso in città.

Parallelamente all’atto di diffida presentato, si ricorda che il giorno 23 luglio alle ore 18:00 il gruppo politico Ladispoli Attiva presenterà in consiglio comunale una mozione nella quale si chiederà alla giunta comunale di impegnarsi a:

– Rettificare l’ordinanza sindacale, eliminando ogni tipo di deroga e ristabilendo nuovi e più stringenti limiti d’orario di diffusione sonora.
– Dotare la polizia municipale di fonometri in accordo con ARPA LAZIO e/o creare una rete di monitoraggio acustico sull’esempio del Comune di Torino e/o far installare agli esercizi commerciali interessati un sistema di controllo, misurazione e registrazione permanente dei livelli di emissione sonora prodotti, che devono inviare, in forma digitale, in tempo reale e con continuità sulle 24 ore, al Comune, sull’esempio del Comune di Ravenna.
– Concordare con le autorità competenti una maggiore presenza di forze dell’ordine, specie nelle ore notturne e nelle zone più problematiche dal punto di vista della sicurezza e dell’inquinamento acustico.

L’inquinamento acustico è un problema grave e sottovalutato, che influisce negativamente sulla qualità della vita e sulla salute dei cittadini. L’impegno di questi cittadini firmatari è rivolto a garantire un ambiente più sano e vivibile per tutti.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.