Nella notte tra il 12 e il 13 marzo , un gruppo di ignoti, ha compiuto un furto all’interno dell’azienda agricola di Alberto Nepa, situata nella zona di Torre Flavia a Ladispoli. Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi si sarebbero introdotti nella carciofeta, riuscendo ad impossessarsi di centinaia di migliaia di carciofi.
Il danno economico causato dal furto è sicuramente significativo, ma quello che preoccupa maggiormente Alberto Nepa, è il danno che i ladri hanno causato alle piante stesse. Infatti, sono piĂą di mille quelle danneggiate in modo irreparabile, con conseguenze che si ripercuoteranno sull’intero ciclo produttivo dell’azienda.
Alberto Nepa, subito dopo aver scoperto il furto, ha presentato regolare denuncia ai Carabinieri di Ladispoli, sperando che gli autori vengano individuati e puniti per il loro gesto. In ogni caso, questo episodio ci ricorda l’importanza di proteggere adeguatamente le aziende agricole, soprattutto in zone dove il rischio di furti è elevato. La vivibilitĂ , la sicurezza e la produttivitĂ di un territorio rappresentativo di varietĂ pregiate di produzione ortofrutticola, sono pesantemente condizionati dal diffondersi crescente di episodi di delinquenza nelle aree rurali. Tale fenomeno, purtroppo, rappresenta un problema inquietante e molto spesso sottovalutato.