Un incontro di approfondimento e di riflessione sul tema delle migrazioni nella città metropolitana di Roma: un evento particolarmente prezioso in un momento in cui l’immigrazione torna al centro della discussione e delle polemiche politiche.
L’appuntamento è a Ladispoli il prossimo lunedì 20 marzo dalle ore 15:30. L’evento è organizzato presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” dal Centro Servizi Volontariato del Lazio, dall’associazione della comunità marocchina Maraa onlus, e dalla rete La Cittadella della Solidarietà con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito del Piano regionale IMPACT e dei fondi UE FAMI.
L’Osservatorio sulle Migrazioni di Roma e del Lazio è una pubblicazione curata dalle edizioni IDOS, e giunta ormai alla XVII edizione. La presenterà al pubblico Ginevra Demaio, la sua curatrice nonché ricercatrice di IDOS specializzata su tematiche migratorie. La dottoressa De Maio illustrerà le principali evoluzioni del fenomeno migratorio sul territorio sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, analizzando anche i dati specifici del distretto di Ladispoli e Cerveteri.
Seguiranno una serie di interventi di approfondimento. Dopo i saluti istituzionali di Fiovo Bitti, delegato del sindaco del Comune di Ladispoli ai servizi sociali, interverrà Massimiliano Trulli del CSV Lazio per illustrare gli interventi previsti dal Piano regionale IMPACT per l’inclusione dei cittadini dei Paesi Terzi. Sarà poi il turno degli esponenti dell’associazionismo locale: Badia Rami, di Maraa ONLUS, parlerà dei percorsi di inclusione della comunità marocchina nel territorio di Ladispoli e Lalla Enea, del Centro della Solidarietà di Cerveteri, approfondirà il tema della fragilità e dell’integrazione. Per finire, Silvia Marongiu del Forum immigrazione incentrerà il suo intervento sul ruolo cruciale dei territori nelle politiche di accoglienza ed integrazione.
Una copia del volume “Osservatorio sulle Migrazioni di Roma e del Lazio – XVII rapporto” sarà consegnata gratuitamente a tutti i partecipanti.