Nell’ambito della rassegna del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino LIBERE: lo sguardo delle scrittrici sul mondo, mercoledì 5 aprile alle ore 17:00 la Biblioteca ospiterà la presentazione del libro Il secondo piano, di Ritanna Armeni.
L’opera, edita da Ponte alle Grazie ed uscita a marzo 2023, affronta il tema della resistenza e dell’alleanza tra donne attraverso il racconto di una storia che si svolge a Roma nel 1944, tra le mura di un convento francescano, dove alcune suore si troveranno improvvisamente ad accogliere famiglie sfuggite per miracolo al rastrellamento del Ghetto. Fuori dal convento l’autrice, con il tratto rigoroso di sempre, ci trasporta in una Roma che vive il suo ultimo anno di guerra: stretta dai tedeschi in una morsa sempre più spietata, in attesa degli alleati che stentano ad arrivare e con il Vaticano, intoccabile e inaccessibile, sullo sfondo. Ma la Chiesa non è solo quella che giace protetta tra le mura di San Pietro, anzi i luoghi sacri della città, da sempre più vicini al popolo, saranno protagonisti perché disposti ad aprirsi per accogliere coloro che ne hanno bisogno, sprezzanti delle regole e sfidando perfino alcuni comandamenti.
Ritanna Armeni, giornalista, saggista e conduttrice televisiva ci trasporta con passione e sensibilità in un momento cruciale della nostra Storia, narrando una vicenda esemplare che parla di coraggio e sorellanza, di forza e creatività, di gioia, paura, resistenza.
Il progetto Libere, lo sguardo delle scrittrici sul mondo, è nato per dare visibilità alle donne e alle loro scritture, promuovendo nelle Biblioteche del Sistema Ceretano Sabatino i talenti di alcune delle protagoniste della letteratura italiana contemporanea.
Con Ritanna Armeni dialogherà Viola Lo Moro, della Libreria delle donne di Roma Tuba; al termine sarà possibile acquistare il libro e l’autrice si intratterrà con i partecipanti per il firma copie.
L’ingresso è libero e gratuito e non è necessaria la prenotazione.