L’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia, diretto dalla Dott.ssa Laura D’Amato, ha completato le operazioni necessarie per la devoluzione di circa 27mila pantaloni da uomo e da donna al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Questi pantaloni erano stati precedentemente confiscati e sono stati stoccati presso il deposito della società Roma Terminal Container. La società ha fornito il proprio supporto per le operazioni logistiche necessarie alla devoluzione.
In applicazione del protocollo d’intesa siglato il 4 luglio 2022 con l’Agenzia, che prevede la collaborazione per lo sviluppo di progetti a favore dei detenuti, i capi d’abbigliamento sono stati consegnati al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Ufficio I. L’obiettivo è di creare nuove sinergie tra istituzioni al fine di supportare e sviluppare attività stimolanti e di sostegno ai detenuti.
Gli Istituti Penitenziari di Milano, Torino, Bologna, Firenze e altre regioni tra cui Lazio, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia hanno ricevuto i pantaloni attraverso il Dipartimento. Questa operazione fa parte degli sforzi costanti dell’Agenzia per l’inclusione sociale e il sostegno all’economia, al fine di evitare costi di distruzione a carico della collettività.