“La Sagra del Carciofo sarà accessibile anche alle persone sorde, proseguendo sul cammino dell’inclusione avviato da tempo dall’amministrazione del sindaco Alessandro Grando”.
Con queste parole Marco Cecchini, delegato al Progetto “Ladispoli, una città che sa ascoltare”, ha annunciato che domenica 16 aprile durante il concerto de “I ladri di carrozzelle” saranno presenti Lis performer (direttrice artistica Laura Santarelli) dell’Accademia europea scuola interpreti Lis e performer Lis che avranno il compito di tradurre nella Lingua dei segni i testi delle canzoni. Inoltre sul treno storico che arriverà a Ladispoli, grazie alla disponibilità dell’Associazione Terra Tua in collaborazione con Fondazione FS, sarà presente un’interprete della lingua dei segni che affiancherà le guide durante la visita guidata alla Sagra del carciofo.
“L’obiettivo – ha proseguito il delegato Cecchini – è quello di abbattere il muro che impedisce l’integrazione tra le persone sorde e la realtà che li circonda e proseguire nel processo di inclusione per favorire gli scambi di relazione”.