Museo del Mare al Castello di Santa Severa: sabato 10 giugno alle ore 10.00, presentazione dell’ancora lignea romana del II-I secolo a.C.

Flavio Enei Direttore Polo Museale del Castello di Santa Severa “Museo del Mare e della Navigazione Antica” “Museo del Castello di Santa Severa”: Un reperto eccezionale giunto ai  giorni  dall’antichità!

Il contesto in cui è stata ritrovata questa ancora, restituita dal mare a pochi metri di distanza dalla spiaggia, è difficile da ricostruire. La spiaggia in questione era sommersa per poco più di un metro. Secondo i dati scientifici disponibili sul sollevamento marino avvenuto negli ultimi duemila anni lungo le coste dell’Etruria meridionale, il livello del mare nell’epoca augustea era più basso di circa 1,20/1,30 metri rispetto all’attuale, e la linea di costa era sicuramente molto più avanzata. Sulla base di queste evidenze, è molto probabile che l’ancora sia stata abbandonata non in mare, ma sulla terraferma, nelle vicinanze della spiaggia antica, all’interno di un’area umida ben testimoniata dal fondo argilloso e limoso su cui è stata trovata. La sua posizione in un deposito anaerobico di fango e limo ha consentito la conservazione dell’oggetto, che è stato riportato alla luce solo di recente a causa dell’erosione marina causata dalla risalita del mare.

Il luogo in cui è stata ritrovata l’ancora si trova vicino all’antico porto tarquiniese di Graviscae, di fronte al quale sono documentati diversi relitti di navi di epoca romana e la presenza di numerosi reperti di varie epoche sparsi sul fondo marino.

Dopo il ritrovamento, sono trascorsi 33 anni prima che l’ancora fosse esposta al pubblico. Durante questo periodo, l’ancora è stata conservata immersa nel PEG e successivamente è stata curata dalla Soprintendenza presso il laboratorio del Museo Civico di Santa Marinella. È stata poi riassemblata con piccoli interventi di pulizia, integrazione e restauro eseguiti dalla Ditta De.Co. Re. Infine, il reperto è stato finalmente esposto al pubblico nella sala VII del Museo del Mare e della Navigazione Antica nel Castello di Santa Severa, che ha finanziato l’ultima fase di restauro e la sua definitiva musealizzazione.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.