Provvedimento adottato a seguito delle segnalazioni di avvistamento dei cinghiali nelle zone di campagna e nella Marina
Il Sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti, ha firmato un’ordinanza in risposta alle numerose segnalazioni di avvistamento dei cinghiali da parte dei cittadini, soprattutto nelle zone di campagna e nella Marina. L’ordinanza elenca una serie di misure preventive volte a prevenire e eliminare possibili pericoli per l’incolumità pubblica e la sicurezza stradale. In collaborazione con l’ATS (Ambito Territoriale di Caccia) locale, è stato studiato il fenomeno al fine di redigere un testo che possa garantire la massima sicurezza per i cittadini e il territorio.
L’ordinanza vieta assolutamente l’alimentazione di animali selvatici su tutto il territorio, compreso l’abbandono di cibo e scarti alimentari per strada. In caso di avvistamento di cinghiali, sia singoli che in gruppo, è fondamentale mantenere una distanza di sicurezza di almeno 50 metri.
L’ordinanza impone inoltre ai proprietari e conduttori di terreni confinanti o interni al centro urbano di rimuovere cespugli ed erbacce infestanti e di mantenere una buona manutenzione di siepi e recinzioni, rimuovendo eventuali materiali di scarto.
Infine, viene richiesto a tutti i proprietari di cani di tenere i propri animali al guinzaglio al di fuori delle aree loro dedicate.
Il Sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti, ha dichiarato che l’ordinanza fornisce indicazioni su come prevenire la presenza di cinghiali e come tutelare l’incolumità dei cittadini. Ha invitato la popolazione a mantenere la calma in caso di avvistamento di cinghiali, evitando gesti plateali e allontanandosi immediatamente. Ha ringraziato l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale, Francesca Appetiti, e Bruno Santi dell’ATC per il loro contributo nella stesura dell’ordinanza.
L’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Francesca Appetiti, ha commentato la firma dell’ordinanza, sottolineando che si tratta non solo di divieti, ma anche di uno studio approfondito sul fenomeno dei cinghiali. È prevista la collaborazione di esperti del settore per redigere un piano d’azione che avrà due obiettivi: uno legato alla gestione ordinaria, che coinvolgerà anche la Regione Lazio, e uno contingente, pronto per essere attuato in tempi brevi.
Il testo completo dell’ordinanza è disponibile nella sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune di Cerveteri.