Nella notte, è stata effettuata un’operazione straordinaria congiunta di controllo del territorio a Civitavecchia, finalizzata alla prevenzione di reati, violazioni amministrative, attività commerciali abusive e violazioni delle norme sulla somministrazione di cibi e bevande, in particolare nelle zone interessate dal fenomeno della cosiddetta “malamovida”.
All’operazione hanno partecipato la Polizia di Stato, il personale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, impiegando numerose pattuglie e rinforzi inviati dalla Questura di Roma. Sono state coinvolte anche unità dei NAS e unità cinofile della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
Sono state identificate complessivamente 224 persone, di cui 54 con precedenti penali, e sono stati fermati 139 veicoli, di cui uno sequestrato. Inoltre, sono state contestate nove sanzioni al codice della strada.
Durante l’operazione, sono stati controllati 30 soggetti sottoposti a misure cautelari e alternative. Dodici persone sono state denunciate, di cui nove all’autorità amministrativa.
I controlli congiunti delle forze dell’ordine sono stati estesi anche agli esercizi commerciali ubicati nelle zone interessate dal fenomeno della movida estiva, con 13 locali sottoposti a ispezione. È stata avanzata una proposta di sospensione della licenza per uno di essi, sono state contestate quattro sanzioni amministrative e sono in corso verifiche amministrative sulle autorizzazioni di due esercizi commerciali.