“Avvistamento vipere, l’allarme dei residenti di Ladispoli-Cerveteri : morsa una donna di 70 anni

Una vipera nel giardino di casa ha messo in ansia la signora Monica, residente tra Valcanneto e Borgo San Martino, frazioni di Cerveteri. "Mio marito l'ha addirittura fotografata", racconta sui social . Ma non è l'unico caso. Negli ultimi mesi, gli incontri ravvicinati con questi  temibili rettili sembrano essere aumentati, specialmente nelle campagne ladispolane dei Monteroni.
La situazione è diventata pericolosa quando una donna di 70 anni, che vive proprio ai Monteroni, è stata morso da una vipera mentre raccoglieva fragole nel suo campo agricolo. Inizialmente sembrava tutto sotto controllo, ma dopo la convalescenza, la signora ha avuto complicazioni. "Si sono gonfiati i linfonodi e alcuni valori non andavano", ha raccontato il figlio, "ma ora la situazione è tornata alla normalità. È stata una storia che ci ha molto preoccupati".
Anche un agricoltore di via della Sorgente, sempre ai Monteroni, è stato quasi morso da una vipera mentre lavorava nel suo terreno. Gli avvistamenti si sono moltiplicati in varie zone, tra cui via delle Carciofete, via Antica Aurelia e più recentemente via Olmetto Monteroni.
"Stavo pulendo il fossato e le siepi con l'escavatore", racconta Danilo, "quando ho colpito un nido e ne sono uscite una decina. Erano vipere, facilmente riconoscibili dalla testa triangolare e dal corpo non molto lungo. Credo ce ne siano tantissime". Le guardie zoofile di Cerveteri e Ladispoli, fino ad ora, erano state allertate principalmente per la presenza di biacchi, serpenti innocui che, specialmente negli ultimi anni, hanno invaso le campagne e le sponde dei torrenti, arrivando anche nelle zone abitate.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.