Ladispoli: Tradizionale Festa della Marina Militare il 14 e 15 settembre 2024

Ladispoli si prepara ad accogliere la tradizionale Festa della Marina Militare nei giorni 14 e 15 settembre 2024. Quest’anno l’evento assume un’importanza particolare, in quanto coincide con il 30º anniversario della fondazione del Gruppo ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) della città. fondata da Salvatore Sciascia e Angelo Lauria

Programma delle Celebrazioni:

Sabato 14 settembre:

  • Ore 10:00: Cerimonia di deposizione della corona presso il Comune di Ladispoli, in onore del fondatore Angelo Lauria.
  • Ore 17:00: Presso l’Hotel Villa Margherita, in via Duca degli Abruzzi 147, il Sindaco inaugurerà una mostra fotografica dedicata all’ecosistema del fondale marino locale, con l’intervento di un esperto.
    • Durante l’evento si terrà anche una mostra di modellismo navale e un’esibizione della fanfara dell’Associazione Bersaglieri di Cerveteri e Ladispoli.

La mostra fotografica sarà accessibile anche domenica 15 settembre dalle ore 10:00 alle 20:00 con ingresso libero.

Domenica 15 settembre:

  • Ore 09:00: Raduno dei partecipanti e dei Gruppi ANMI del Lazio settentrionale presso Piazza dei Caduti.
  • Ore 09:15: Alzabandiera e deposizione della corona al Monumento dei Caduti.
  • Ore 09:30: Inizia il defilamento verso la Sede Sociale ANMI, lungo il Lungomare Regina Elena.
  • Ore 10:00: Cerimonia di schieramento sull’arenile e preghiera del Marinaio.
  • Ore 10:30: Benedizione della corona d’alloro.
  • Ore 10:45: Intervento delle Autorità locali.
  • Ore 11:30: Consegna della corona d’alloro al personale del gommone del Locale Marittimo di Ladispoli, che la trasborderà per mare con l’assistenza della Guardia Costiera di Civitavecchia per il tradizionale lancio in mare in onore dei caduti.

Un’occasione di orgoglio e memoria

Questo importante evento non solo celebra il ruolo della Marina Militare italiana ma rappresenta anche un momento di unione e memoria per la comunità di Ladispoli, che onora i propri caduti e il legame storico con il mare. Le attività, soggette alle condizioni meteo marine, permetteranno ai cittadini di partecipare a cerimonie solenni e a momenti di riflessione. L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Ladispoli e realizzata con la collaborazione di diverse associazioni locali . Una due giorni imperdibile per chi vuole rendere omaggio alla Marina Militare e ai valori che essa rappresenta.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.