L’amministrazione comunale informa che presso la biblioteca di Ladispoli è in programma un nuovo appuntamento di Storie di vita tra le pagine: scrittrici raccontano mondi, la nostra rassegna curata dalla Libreria Tuba, nata con l’intento di avvicinare gli utenti ai libri, proponendo incontri con alcune grandi scrittrici contemporanee.
Mercoledì 2 ottobre alle ore 16:45, avremo ospite Greta Olivo che presenterà il suo romanzo d’esordio Spilli.
Edito da Einaudi, il libro è stato uno dei finalisti del Premio Flaiano 2024 – Narrativa under 35 , e racconta la storia di Livia, una giovanissima ragazza che vive spensieratamente la sua vita e che si trova a dover affrontare un problema di salute che la obbliga a reimpostare tutto.
Il romanzo è sicuramente una storia di formazione: la vita di un adolescente piena di speranze e sogni, le amicizie, il rapporto con i genitori e la scoperta dell’amore.
Greta Olivo, con delicatezza ed un linguaggio pulito e scorrevole, racconta la malattia senza però renderla centrale: si concentra sul presente, sull’impatto che questa improvvisa dimensione ha nella azioni quotidiane della protagonista, sulla rabbia e le nuove paure che Livia dovrà affrontare per crescere in questa sua nuova realtà e raggiungere l’indipendenza.
E’ una storia da leggere, con personaggi molto realistici nei quali possiamo riconoscerci o riconoscere le persone della nostra vita, capace di immergere il lettore nella vita di Livia: una ragazza che lotta per non essere diversa dalle altre e che ci mostrerà come nelle difficoltà siamo in grado di scoprire i nostri lati sconosciuti e le tante possibilità che abbiamo di non arrenderci, sia da adolescenti ma anche da adulti. L’evento, realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019, è a partecipazione libera e gratuita e non occorre prenotazione.