Un intervento delicato e tempestivo ha visto impegnati i Vigili del Fuoco di Bracciano nella mattinata di oggi, 17 novembre, per la ricerca di un giovane scomparso nella zona di via Fontanella a Trevignano Romano. L’allarme è scattato intorno alle 9:30, quando il ragazzo, in evidente stato confusionale, si è allontanato dalla propria abitazione, facendo perdere le sue tracce.
Operazione in un’area impervia
La complessità del territorio ha reso necessario un intervento coordinato e l’impiego di risorse specializzate. Dopo un’attenta valutazione della situazione, il Capo Squadra della 25A ha richiesto l’ausilio dell’elicottero dei Vigili del Fuoco e della squadra SAF (Specialisti Speleo Alpino Fluviali), addestrata per operazioni in ambienti particolarmente difficili.
Grazie ai ripetuti sorvoli dell’elicottero, è stato possibile individuare dall’alto il giovane disperso. Le coordinate della sua posizione sono state comunicate alle squadre di terra, che hanno utilizzato tecniche di Topografia Applicata al Soccorso per raggiungerlo rapidamente.
Il salvataggio e l’assistenza
Il giovane è stato riportato in sicurezza e affidato alle cure del personale sanitario del 118, già presente sul posto. Successivamente, è stato trasferito all’ospedale di Viterbo per accertamenti e per ricevere il supporto necessario.
Il supporto delle autorità
L’intervento ha visto la presenza del Sindaco di Trevignano Romano, che ha seguito da vicino le operazioni, e dei Carabinieri, che hanno garantito il coordinamento delle attività sul territorio.
Grazie alla prontezza e alla professionalità dei Vigili del Fuoco e al lavoro sinergico delle squadre coinvolte, l’intervento si è concluso positivamente, evitando che la situazione potesse degenerare ulteriormente.