ADDIO A TOTO CUTUGNO “L’ITALIANO VERO”

 Toto Cutugno, era nato a Fosdinovo, 7 luglio 1943, è stato un cantautore, compositore, paroliere e conduttore televisivo italiano e internazionale

Con una straordinaria cifra di oltre 100 milioni di copie vendute, è considerato uno degli artisti musicali italiani di maggior successo. Durante la sua carriera, ha scalato le vette delle classifiche sia come interprete delle sue proprie composizioni, sia come produttore e autore di canzoni per altri artisti, in particolare per il celebre Adriano Celentano, nei decenni degli anni settanta e ottanta.

La sua presenza è stata significativa nell’ambito del Festival di Sanremo, dove ha partecipato in diverse edizioni, sia da solista che in collaborazione con altri artisti, totalizzando ben 15 partecipazioni. Ha trionfato nella competizione una volta nel 1980 con il brano “Solo noi”, raggiungendo il secondo posto sei volte, il terzo posto una volta e il quarto posto due volte. È importante notare che ha ottenuto piazzamenti di rilievo anche con brani da lui scritti per altri interpreti. Nel 1990 ha guadagnato il prestigioso titolo di vincitore dell’Eurovision Song Contest con la sua canzone “Insieme: 1992”, un risultato di notevole importanza, poiché è uno dei soli tre artisti italiani ad averlo conseguito. I primi due sono stati Gigliola Cinquetti nel 1964 e i Maneskin nel 2021.

Toto Cutugno è annoverato tra i cinque artisti che detengono il record di partecipazioni al Festival di Sanremo, condividendo questa piazza d’onore con Al Bano, Peppino di Capri, Milva e Anna Oxa.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.