Alla biblioteca comunale la presentazione del libro “Agro portuense, il taccuino di viaggio”

L’amministrazione comunale informa i cittadini che, presso la biblioteca di Ladispoli, martedì 7 febbraio alle ore 17,00, si svolgerà la presentazione del libro “Agro portuense: taccuino di viaggio” di Egildo Spada.
L’autore, insegnante dedito alla ricerca, ha esordito come poeta e ha già pubblicato diversi saggi e quaderni didattici sulla storia e le tradizioni della sua terra d’origine, l’Umbria. Utilizzando un linguaggio in perfetto equilibrio tra prosa e poesia, Egildo Spada ci conduce in un viaggio alla scoperta di un territorio a noi vicino, l’Agro portuense, facendoci sentire come viaggiatori che, con zaino in spalla e passi lenti, scorgono per la prima volta queste terre per come erano: campagne estese e inurbane, a volte ostili e pericolose ma caratterizzate da spazi aperti densi di natura, animali al pascolo e uomini al lavoro. Con questo ultimo taccuino ha deciso di svelare a se stesso e a noi elementi importanti dei sentieri dell’Agro portuense, territorio vissuto dai suoi avi che vi praticavano la transumanza scendendo dall’Umbria. L’opera è edita dalla casa editrice Il formichiere e la presentazione prevede un dialogo tra l’autore ed Elio Di Michele, insegnante e affezionato amico della Biblioteca, anche lui appassionato ricercatore di storia locale: lasciatevi condurre da entrambi in un viaggio immaginario che dall’antica Portus risale verso Nord fino a Santa Marinella! Scoprirete segreti, paesaggi e reperti che saranno fondamentali per ricostruire l’identità di questo territorio. La partecipazione è libera e gratuita.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.