Amelia M. Graziano : La musica è cultura per i giovani con i giovani

Interessante e curioso leggere come con una delega alle politiche giovanili ci si possa improvvisare antropologi socioculturali del contesto – e del sottocontesto – giovanile.

Eh gia’, perché solo chi improvvisa puo’ dire che un certo genere di musica nasca da “contesti sociali molto delicati”, come strumento di denuncia ed ostentazione, ma contemporaneamente che altrettanto “non ha il ruolo di educare”.
Delle due l’una: o è solo svago, o è voce di un disagio. Ridurla ad un ruolo subalterno a quel che ha, significa, purtroppo, svilire una delle forme di comunicazione e rappresentazione sociale piu’ forti che esistano da sempre e specie nella nostra cultura.

La musica da sempre racconta, rappresenta, esprime, traduce in parole quel che spesso nessuno è in grado di tirar fuori.
La musica denuncia, grida, si oppone, innamora.
Il messaggio che porta è sempre fortissimo, in grado di arrivare ovunque, con una capillarita’ ed una semplicita’ che non si può contenere.

Ragionare su quel messaggio non significa affatto pensare che i nostri giovani non siano in grado di discernere, al contrario. Significa indirizzare ai giovani un’attenzione che spesso neghiamo loro, un momento privilegiato di riflessione, per capire cosa dicano, cosa vogliano, per cosa si battano e cosa cerchino.p

A mio parere spendere 345 mila euro di soldi pubblici per un concerto di capodanno in un momento in cui l’ amministrazione non è in grado di trovare soluzioni alle tante esigenze dei nostri cittadini è vergognoso.
Quindi a mio avviso la scelta dell’amministrazione è inaccettabile perché oltre che peccare a livello economico pecca soprattutto a livello sociale.L

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.