Appello di Corrado Battisti responsabile della Palude di Torre Flavia: “Non portate i cani in Palude”

da martedì 31 marzo verrà avviato il Campo di conservazione a tutela dei nidi di Fratino, Charadrius alexandrinus, e Corriere piccolo, Charadrius dubius, presso l’area protetta Monumento naturale ‘Palude di Torre Flavia’ (da Campo di mare nel comune di Cerveteri alla Torre Flavia in comune di Ladispoli), che proseguirà fino a fine luglio 2023.

Entrambe queste due rare specie di uccelli sono in grave declino numerico (il Fratino è inserito in All. 1 Dir. 147/2009/CEE) perché, durante la nidificazione, i nidi (collocati lungo arenile e le dune, a terra, sulla sabbia) possono essere inavvertitamente calpestati, e le uova e pulli appena nati possono essere spaventati o predati da cani e altri animali.

Attualmente gran parte delle dune interne all’area protetta sono state delimitate per interdire l’accesso a persone e cani e sono state opportunamente tabellate. Le tabelle riportano espressamente il divieto del transito dei cani all’interno del perimetro del Monumento naturale COMPRESA LA SPIAGGIA.

Sono in vigore due norme che interdicono il transito ai cani nell’area protetta di Torre Flavia, anche sulla spiaggia:

–          Ordinanza n. 2 del 27.1.2023 del Comune di Cerveteri in vigore dal 1° marzo al 30 luglio 2023; e

–          Regolamento comunale art. 29 comma 5; delibera Consiglio Comunale n. 14 del 1/4/2014 del Comune di Ladispoli, in vigore tutto l’anno.

 

Gli Enti preposti al controllo (Guardie zoofile, Carabinieri forestali, Polizia locale della Città metropolitana di Roma Capitale e Guardia costiera), un gruppo di volontari aderenti alla LIPU e ad altre Associazioni (Scuolambiente, MareVivo, WWF, Corsari), si alterneranno presso i siti di nidificazione per controllare che nessuno scavalchi le delimitazioni, e che non vi siano cani sulla spiaggia e in tutta l’area protetta, mettendo a rischio i nidi di queste rare specie.

Chiediamo una Vostra collaborazione in tal senso.

Tutti i proprietari di cani e coloro che lavorano nel settore degli animali da compagnia potranno recarsi nei giorni feriali al centro visite di via Roma, 141, Ladispoli per ritirare gadget, poster e altri materiali. Il personale è a disposizione per spiegare meglio il progetto di conservazione di queste rare specie. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.

 

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.