Asciutto: “Passeggiate inclusive per verificare il Peba”

“L’accessibilità non deve essere più intesa solo come un obbligo legislativo ma come la possibilità di trovare soluzioni ad hoc e condivise dando voce alle persone con disabilità e alle associazioni che difendono i diritti dei più deboli”. Con queste parole il consigliere delegato all’abbattimento delle barriere architettoniche, architetto Franca Asciutto, ha annunciato che sabato 28 settembre in piazza Rossellini a partire dalle ore 9:30 ci sarà una passeggiata inclusiva nel centro urbano per verificare una porzione del primo comparto del PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) viale Italia e aree limitrofe. All’incontro prenderanno parte l’assessore alle Politiche sociali, Gabriele Fargnoli, e il progettista del Peba, l’architetto Guido Rainaldi.

“Quando si parla di accessibilità i l progettista e l’Amministrazione – ha proseguito Asciutto –  devono essere prima di tutto osservatori e ascoltatori. Il nostro obiettivo è una progettazione partecipata e inclusiva nella quale si tenga conto delle esigenze di chi vive quotidianamente la disabilità. Durante la passeggiata, a cui sono invitati tutti i cittadini, verranno spiegati tutti gli interventi previsti dal Peba e saranno valuti con la massima attenzione tutti i suggerimenti che arriveranno dagli utenti. A questa passeggiata inclusiva ne seguiranno altre per verificare tutti i comparti cittadini interessati dal Piano di abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta importanti occasione di confronto che ci permetteranno di arrivare ad una totale accessibilità urbana”.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.