AVO:“Le cure palliative: un mantello per la qualità della vita”. La solidarietà fa tappa a Ladispoli

Si è svolta sabato 9 luglio 2022 a Ladispoli nella centrale piazza Rossellini la manifestazione che ha lo scopo principale di sensibilizzare e informare cittadini ed enti sulle cure palliative che hanno l’obiettivo di “avvolgere” i pazienti e la loro famiglia
proteggendoli e alleviando la sofferenza dovuta alla malattia inguaribile. Questo progetto vede il coinvolgimento della ASL RM4, Regione Lazio, Hospice Carlo Chenis di Civitavecchia e tantissime associazioni del territorio, Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Canale Monterano, Manziana, Bracciano, Ladispoli ed altri comuni. I volontari dell’AVO Ladispoli hanno tappezzato la piazza con numerose “mattonelle” realizzate da volontari e cittadini all’uncinetto con la lana, che unite fra di loro formano appunto un mantello (dal latino “Pallium”). La giornata è stata aperta con un momento di preghiera per i malati e la benedizione da parte di don Isidor Mirt. Rosario Sasso (Avo Ladispoli) ha dato il benvenuto ai presenti e sottolineato l’importanza di queste manifestazioni, della rete tra le associazioni e ha dato la propria disponibilità a collaborare con gli enti preposti. Il dottor Emilio Pagliaro, medico palliativista, e la dottoressa Immacolata Cuomo, coordinatrice del Centro di Cure Palliative, hanno portato i saluti della dottoressa Cristina Matranga, direttore Generale dell’Asl Roma4, e del dottor Mario Rosario D’Andrea, primario del Centro di Cure Palliative ‘Carlo Chenis ‘ e del DH Oncologico dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Le cure palliative sono presenti sul distretto 1 e 2 con il servizio di Assistenza Domiciliare e l’Hospice. La manifestazione di carattere sociale ha visto la partecipazione e collaborazione degli enti del Terzo Settore di Ladispoli Piccolo Fiore ONLUS, Nuove Frontiere ONLUS ed Euterpe. Nel pomeriggio è stato portato in scena il Workshop Metodo Euterpe dal titolo “DA EROLOD A OSIRROS”. Come dimostrato dalla letteratura scientifica, la musica rappresenta un’alternativa non farmacologica che influisce positivamente nella gestione del dolore, promuovendo il benessere psicofisico e impattando positivamente nella qualità della vita dei pazienti sottoposti a interventi di musicoterapia. La vicinanza all’argomento del Dott. Liuzzi, Presidente dell’Associazione Culturale Euterpe APS e inventore del Metodo Euterpe, è evidenziata dai diversi progetti e conferenze sulla tematica, tenuti in ospedali universitari e case di cura sia in Italia che all’estero.Alcune “mattonelle” sono state realizzate dai “nonnini” del Nido dei Nonni gestito dalla Coop Cassiavass e dall’Avo Ladispoli. Il “mantello di San Martino” si sposterà nei prossimi mesi in altri comuni del comprensorio per poi concludersi a Civitavecchia il giorno 11 novembre.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.