La città di Civitavecchia è stata colpita da una violenta bomba d’acqua che ha provocato gravi disagi, allagamenti e difficoltà di mobilità. L’evento meteorologico eccezionale ha lasciato metà della città sommersa, con strade trasformate in fiumi e numerose abitazioni e attività commerciali invase dall’acqua.
Le forti precipitazioni hanno causato l’esondazione di alcuni corsi d’acqua minori, contribuendo ulteriormente alla saturazione del sistema fognario e al rapido allagamento di diverse aree della città. Le autorità locali hanno prontamente attivato i piani di emergenza, con squadre della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana polizia carabinieri e guardi di finanza impegnate in operazioni di soccorso per assistere la popolazione colpita e aiutare a sgomberare le zone più critiche.
La situazione resta molto difficile e viene sconsigliato fortemente a chiunque di recarsi a Civitavecchia in queste ore. Le strade sono impraticabili e diversi tratti della viabilità sono stati chiusi per consentire i soccorsi e la messa in sicurezza delle aree colpite. I mezzi di soccorso sono al lavoro incessantemente per evacuare le persone rimaste intrappolate e per monitorare le aree a rischio.
Anche se la pioggia ha iniziato a diminuire, i danni sono ingenti e sarà necessario del tempo prima che la situazione possa tornare alla normalità. Le autorità invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a evitare di spostarsi se non strettamente necessario, in attesa di un miglioramento delle condizioni.