Lunedì 25 novembre, in occasione della giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne, abbiamo organizzato una serie di attività per sensibilizzare su questa tematica così importante e ancora purtroppo molto attuale. L’appuntamento è alle ore 16:00 sulla scalinata di Piazza Santa Maria, dove insieme agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Enrico Mattei metteremo in scena un flashmob. Da lì, ci sposteremo in corteo fino al Palazzo del Granarone, dove alle ore 16:30 si terrà un convegno dal titolo “I Giovani, la violenza di genere e l’ambiguità dell’amore romantico”.
Oltre alle istituzioni, interverranno Stella Balis di UDI – Gruppo Nilde Iotti “Ricerca fondazione Libellula”, Silvia Dai Pra autrice del libro “I Giudizi Sospesi”, Ileana Aiese Cigliano del Centro Antiviolenza “Le Farfalle”, Gabriella Colonna Vicepreside dell’ISIS E.Mattei e Rita Narducci Presidente del Consiglio d’istituto.
Fino a che ci sarà anche una sola Donna uccisa dalla mano criminale dell’uomo, non potremo mai definirci una società veramente civile, libera e democratica. Dall’omicidio di Giulia Cecchettin è trascorso poco più di un anno, e quel grido elevatosi in tutta Italia sembra essere caduto nel vuoto. Perchè ancora oggi, un anno dopo, giungiamo al mese di novembre con una triste, drammatica e sempre in aggiornamento lista di Donne uccise da chi avrebbe dovuto amarle anziché pugnalarle a morte.
Anche quest’anno Cerveteri scenderà in Piazza. Lo faremo, insieme ai ragazzi e le ragazze dell’Istituto Superiore Enrico Mattei, per ricordare tutte coloro che non ci sono più, ma anche per spronare tutte le madri, le mogli, le figlie, che stanno vivendo nella paura a denunciare subito. Sarà una giornata di riflessione, di speranza e di lotta.
Federica Battafarano
Vicesindaca e Assessora alla Cultura di Cerveteri