Cerveteri in Piazza per dire NO alla Violenza sulle Donne: Flashmob, Corteo e Convegno il 25 Novembre

Lunedì 25 novembre, in occasione della giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne, abbiamo organizzato una serie di attività per sensibilizzare su questa tematica così importante e ancora purtroppo molto attuale. L’appuntamento è alle ore 16:00 sulla scalinata di Piazza Santa Maria, dove insieme agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Enrico Mattei metteremo in scena un flashmob. Da lì, ci sposteremo in corteo fino al Palazzo del Granarone, dove alle ore 16:30 si terrà un convegno dal titolo “I Giovani, la violenza di genere e l’ambiguità dell’amore romantico”.

Oltre alle istituzioni, interverranno Stella Balis di UDI – Gruppo Nilde Iotti “Ricerca fondazione Libellula”, Silvia Dai Pra autrice del libro “I Giudizi Sospesi”, Ileana Aiese Cigliano del Centro Antiviolenza “Le Farfalle”, Gabriella Colonna Vicepreside dell’ISIS E.Mattei e Rita Narducci Presidente del Consiglio d’istituto.

Fino a che ci sarà anche una sola Donna uccisa dalla mano criminale dell’uomo, non potremo mai definirci una società veramente civile, libera e democratica. Dall’omicidio di Giulia Cecchettin è trascorso poco più di un anno, e quel grido elevatosi in tutta Italia sembra essere caduto nel vuoto. Perchè ancora oggi, un anno dopo, giungiamo al mese di novembre con una triste, drammatica e sempre in aggiornamento lista di Donne uccise da chi avrebbe dovuto amarle anziché pugnalarle a morte.

Anche quest’anno Cerveteri scenderà in Piazza. Lo faremo, insieme ai ragazzi e le ragazze dell’Istituto Superiore Enrico Mattei, per ricordare tutte coloro che non ci sono più, ma anche per spronare tutte le madri, le mogli, le figlie, che stanno vivendo nella paura a denunciare subito. Sarà una giornata di riflessione, di speranza e di lotta.

Federica Battafarano
Vicesindaca e Assessora alla Cultura di Cerveteri

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.