Convegno per i 25 anni del GATC: l’appuntamento del 13 dicembre a Santa Marinella

Venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 16:00, si terrà il convegno per celebrare i venticinque anni di attività del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (GATC). L’evento si svolgerà nella prestigiosa Sala Flaminia Odescalchi, situata in via della Libertà 119 a Santa Marinella, e rappresenta un’occasione per ripercorrere i cinque lustri di impegno del GATC nel campo della ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico del territorio ceretano.

Un quarto di secolo a difesa del bene comune

Dal 1999, i volontari del GATC si sono distinti per il loro contributo nel campo dei beni culturali, operando in modo incessante per promuovere la conoscenza e la salvaguardia di un territorio ricco di storia e testimonianze archeologiche. Questo convegno non sarà solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini per la difesa del bene comune.

Programma e ospiti

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di importanti figure del panorama culturale e amministrativo, tra cui Flavio Enei, Direttore del Polo Museale Civico e socio fondatore del GATC, Paolo Marini, Presidente dell’associazione, e i rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei, il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, e l’Assessore alla Cultura di Santa Marinella Gino Vinaccia.

Seguiranno gli interventi di esperti del settore, come Massimo Dentale, Flavio Enei, Roberto Della Ceca e Gianfranco Passini, che affronteranno temi legati alla tutela del territorio, alla valorizzazione delle aree archeologiche e alle prospettive future.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.