Venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 16:00, si terrà il convegno per celebrare i venticinque anni di attività del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (GATC). L’evento si svolgerà nella prestigiosa Sala Flaminia Odescalchi, situata in via della Libertà 119 a Santa Marinella, e rappresenta un’occasione per ripercorrere i cinque lustri di impegno del GATC nel campo della ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico del territorio ceretano.
Un quarto di secolo a difesa del bene comune
Dal 1999, i volontari del GATC si sono distinti per il loro contributo nel campo dei beni culturali, operando in modo incessante per promuovere la conoscenza e la salvaguardia di un territorio ricco di storia e testimonianze archeologiche. Questo convegno non sarà solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini per la difesa del bene comune.
Programma e ospiti
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di importanti figure del panorama culturale e amministrativo, tra cui Flavio Enei, Direttore del Polo Museale Civico e socio fondatore del GATC, Paolo Marini, Presidente dell’associazione, e i rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei, il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, e l’Assessore alla Cultura di Santa Marinella Gino Vinaccia.
Seguiranno gli interventi di esperti del settore, come Massimo Dentale, Flavio Enei, Roberto Della Ceca e Gianfranco Passini, che affronteranno temi legati alla tutela del territorio, alla valorizzazione delle aree archeologiche e alle prospettive future.