DONNE IN MOVIMENTO: LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE SUE MILLE FORME

L’Associazione Donne in Movimento non relega a un evento o a un giorno speciale lo spinoso tema della Violenza sulle donne, per questo ha scelto solo ora, di parlare dell’iniziativa promossa al Centro di Arte e Cultura sabato 26 novembre, il cui tema
scelto è stato: la Violenza Invisibile.Perché questa scelta? Perché è un genere di violenza che riguarda tutte le donne, nessuna esclusa.Una violenza che nascondiamo a noi stesse, nutrita fin dall’infanzia e coltivata in una società maschilista, dove ancora le donne sono sottopagate e sottostimate, relegate al ruolo di madri, che le schiaccia al suolo, vista la mancanza di servizi di supporto alla maternità.Perfino la nostra lingua italiana, tanto bella e musicale ma costruita a tavolino dagli uomini, è piena di parole che non prevedono un femminile. A scuola studiamo la storia degli uomini, la letteratura, la musica e l’arte tutta degli uomini con pochissime eccezioni.Non è violenza invisibile anche questa?Poi c’è la famiglia, i rapporti di coppia, la narrazione che facciamo a noi stesse del nostro vissuto.Questi e altri interessanti argomenti sono stati trattati sabato pomeriggio insieme con la Dott.ssa Bruna Cimenti, rappresentate del progettoDonne in Cerchio, che gestisce lo Sportello Antiviolenza del Distretto F2 e con il dott. Valerio Dieni e il suo studio sulla violenza invisibile del linguaggio scritto e dei media.La presenza di giovani e giovanissime, la loro partecipazione è per la nostra associazione un segnale positivo, perché tutto il nostro lavoro è nato per tutelare i diritti conquistati in anni e anni di lotte, e consegnarli alle giovani donne di oggi e di domani.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.