Domenica 17 settembre si è svolto lo spettacolo della scuola di Taekwondo Olimpico Lions diretto dal Maestro Alessandro Benardinelli.
Lo spettacolo è stato eseguito dagli allievi del C.S. Fitness Suite (ex Il Gabbiano) di Largo Botticelli Ladispoli e dagli allievi del C.S. RIM Via Claudio Graziosi di Cerveteri, ragazzi e ragazze dai 5 ai 20 anni si sono esibiti nella spettacolare arte del Taekwondo, arte marziale e sport olimpico ufficiale, gli atleti hanno portato in Piazza Rossellini il combattimento tradizionale e sportivo, le forme e le spettacolari tecniche di rotture di tavolette, un pubblico numeroso ha partecipato gratuitamente all’evento.
Si ringraziano per l’autorizzazione, sostegno e collaborazione: il Comune di Ladispoli, il Sindaco Alessandro Grando e il Consigliere Delegato ai rapporti con le Federazione Stefano Fierli ospite all’evento.
La Lions, presente sul territorio dal 1993 è un importante realtà sportiva, conta oltre 80 allievi tesserati alla Federazione Olimpica, due atleti disabili tra cui Gabriele Galluzzi campione medaglia d’Oro nel torneo nazionale di Forme parataekwondo di Arezzo giugno 2023, numerosi titoli conquistati negli anni, atleti Campioni Italiani di Combattimento e forme e negli ultimi anni anche nella nuova specialità del Freestyle (tecniche acrobatiche unite a quelle marziali a ritmo di musica) dove conta oggi un atleta di interesse nazionale, Elisa Pacchiarotti già vice campionessa Italiana.
La Lions non è solo scuola di sport, ha ospitato per tre mesi 3 atleti Ucraini rifugiati di guerra tra cui una Campionessa Europea, ad inizio 2023 sono stati assegnate 40 borse di studio sportive e dal 2003 la Lions si occupa anche di organizzazione di eventi sportivi, inclusivi e gratuiti tra cui: nel 2022 un evento sportivo-inclusivo con Annalisa Minetti, molte competizioni, stage e un evento diplomatico congiunto con l’Ambasciata Coreana ed eventi sportivi multidisciplinari come la Fiera del Fitness e l’Etruria Sport Festival.
Il Taekwondo è scuola di vita, è educativo, formativo, rafforza le singole virtù dell’individuo in quanto sport individuale ma si condivide questo percorso con altri studenti in quanto le lezioni sono di gruppo. Il Taekwondo sprona i timidi e calma gli irrequieti, l’essenza del Taekwondo è far trovare quell’equilibrio e “quella pace che tutti cerchiamo ma che solo alcuni raggiungono”.
Le iscrizioni ai corsi di Taekwondo sono aperte per tutto il mese di settembre e ottobre.