Il 26 settembre si conclude il laboratorio di mindfulness nella biblioteca comunale

L’amministrazione comunale di Ladispoli informa che si concludono gli incontri di introduzione e conoscenza della Mindfulness dedicando l’ultimo appuntamento ai ragazzi dai 9-12 anni con il Laboratorio di mindfulness: un posto sicuro. Evento  che  si terrà martedì 26 settembre alle ore 16:45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale. Attraverso la lettura di un racconto i ragazzi potranno riflettere e confrontarsi su come quotidianamente affrontano le difficoltà e  e su quali siano per loro gli strumenti più efficaci; verranno proposte poi alcune pratiche di mindfulness, finalizzate a ritrovare la calma e la sicurezza dentro di sé nei momenti di “turbolenza”.

Vi ricordiamo che la mindfulness, che  significa letteralmente “piena consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente”, è una pratica con evidenti benefici e che imparare a praticarla significa imparare ad orientare la propria attenzione, in modo intenzionale, su ciò che accade dentro e fuori di sé, momento dopo momento e senza giudizio: un processo che, attraverso l’utilizzo di alcune tecniche di meditazione, guida l’individuo verso la consapevolezza di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà che lo circonda. La mindfulness può sostenere i ragazzi nella loro crescita e aiutarli a diventare consapevoli di sé stessi e delle proprie emozioni, imparando a prestare attenzione agli altri e favorendo lo sviluppo di abilità sociali ed emotive.

Il laboratorio è organizzato da Aperta Parentesi e tenuto dalla psicologa Antonietta Bruzzese, la partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biblioteca.

 

 

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.