“La ricetta della lunga vita”, su Rai Tre un viaggio nel Cilento dedicato alla dieta mediterranea

Per la regia di Alessio Pascucci e la conduzione di Arianna Ciampoli, venerdì 25 ottobre alle 16:10 dopo “Gocce di Petrolio” un tour tra i prodotti più salutari per una giusta alimentazione

L’Italia è la terra delle arti, della cultura, della musica e dei Siti Unesco. E a proposito di Patrimonio dell’Umanità, dal 2010 anche la dieta mediterranea è annoverata all’interno di questo prestigioso elenco.

Dei benefici e degli effetti salutari che un’alimentazione corretta può assumere su ognuno di noi, se ne parlerà nel documentario “La Ricetta della lunga vita”, con la conduzione di Arianna Ciampoli e la regia di Alessio Pascucci, un tour nella magica terra del Cilento tra immagini suggestive e spettacolari riprese aeree. Lo speciale, prodotto da Rai Documentari, andrà in onda venerdì 25 ottobre alle 16:10 su Rai Tre.

Per Pascucci, è la seconda esperienza nel ruolo di regista in documentario Rai. Lo scorso anno, sempre nel mese di ottobre e sempre su Rai Tre, andò in onda “L’Etruria nel Terzo Millennio”, un tour dedicato alla terra degli Etruschi, partendo dal Sito Unesco di Cerveteri fino a raggiungere le altre città del Litorale e dell’entroterra, da Santa Marinella a Civitavecchia, da Allumiere a Tolfa fino ai Comuni del Lago.

“Dopo aver raccontato e mostrato al grande pubblico le bellezze del territorio a cui sono più legato, per appartenenza e per esperienze di vita, ovvero quello dell’Etruria, volevo proporre un prodotto che parlasse di un’eccellenza che sì è italiana, ma che è amata in tutto il mondo, la dieta mediterranea – ha dichiarato Alessio Pascucci – insieme ad Arianna Ciampoli, siamo stati nel meraviglioso cilento, alla scoperta dei suoi piatti, della sua cultura, per svelare tutti i segreti di un territorio ricco di tradizioni alimentari salutari che non smette mai di incantare e stupire”.

Oltre che su Rai Tre, subito dopo il documentario sarà disponibile in streaming anche su www.raiplay.it

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.