In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre 2024, l’Istituto Comprensivo Ladispoli 1 ha organizzato una serie di attività significative che hanno coinvolto gli studenti di ogni ordine di scuola. Grazie a un progetto educativo trasversale, i ragazzi hanno lavorato con grande impegno e partecipazione per sensibilizzarsi su un tema tanto delicato quanto attuale. L’iniziativa ha permesso agli studenti di esprimersi attraverso numerose creazioni artistiche, tra cui disegni, poesie, elaborati scritti e riflessioni collettive, dando voce all’importanza del rispetto e dell’uguaglianza.
Il momento culminante è stato rappresentato dal contest artistico intitolato “Il coraggio… di essere umani!”, organizzato in collaborazione con il Lions Club Roma Augustus e il Comune di Ladispoli. L’evento, dedicato agli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, è stato presentato nella mattinata durante una conferenza stampa presso l’Aula Consiliare, curata dall’Assessore all’Istruzione, Dott.ssa Margherita Frappa.
L’incontro ha visto la partecipazione di illustri ospiti: la Dirigente dell’I.C. Ilaria Alpi, Prof.ssa Anna Maria Bevilacqua, e il Dirigente dell’I.C. Melone, Prof. Francesco Panico, che hanno sottolineato il valore dell’iniziativa e auspicato una sempre maggiore partecipazione; il Comandante della stazione dei Carabinieri di Ladispoli, Lgt. Umberto Polizzi, e la dott.ssa Clara Muggia, rappresentante del Lions Club Roma Augustus.
La Preside dell’I.C. Ladispoli 1, Prof.ssa Antonella Mancaniello, nel suo intervento ha condiviso parole di grande impatto, rivolgendosi direttamente agli studenti: “La violenza contro le donne non è solo un problema delle donne, ma di tutta la società. Il rispetto e la gentilezza devono guidare i nostri comportamenti, e ognuno di noi può fare la differenza. La forza non si misura con la prepotenza, ma con la capacità di essere rispettosi e di proteggere chi è più vulnerabile. Vi invito a riflettere su come possiamo contribuire a creare un ambiente più sicuro e rispettoso per tutti.”
Grazie a iniziative come questa, l’I.C. Ladispoli 1 si conferma un punto di riferimento per la promozione di valori fondamentali quali il rispetto, l’uguaglianza e la solidarietà, contribuendo a formare cittadini consapevoli e impegnati nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.