Giovedì, 23 Maggio 2024, è stata una giornata ricca di emozioni e formazione per l’IC Ladispoli1 che ha ricevuto in dono un defibrillatore. Presenziano la cerimonia di consegna la seconda collaboratrice della Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Elena Di Marco, una piccola delegazione di studenti accompagnati dalla Prof.ssa Trinetti Angela , la Sig.ra Formicola Maria Luisa dell’Associazione “Cuore di Andrea”, la famiglia e gli ex colleghi del Brigadiere Capo Blandino e il Dott. Gabriele Ciarlariello, Maresciallo dei Carabinieri nucleo scorte gabinetto del Ministro.
Un ringraziamento particolare al Sindaco Dr . Alessandro Grando che, per impegni istituzionali, non ha potuto partecipare personalmente delegando la Consigliera Daniela Marongiu.
“Riceviamo in dono questo defibrillatore a protezione degli alunni, delle alunne e di tutto il personale della nostra comunità scolastica”, dice la Prof.ssa Di Marco, “è un gesto di elevato senso civico che dimostra l’attenzione, la sensibilità e la generosità dell’associazione “Cuore di Andrea”, dei figli del Brigadiere Blandino Ylenia, Gianluca e dall’arma dei Carabinieri che, insieme si sono fatti premuroso carico delle esigenze dell’intera comunità dell’IC Ladispoli1”.
Con il dono di questo strumento prezioso si rafforza l’importanza della prevenzione e del senso di responsabilità che ciascuno di noi dovrebbe avere nei confronti delle fragilità umane.
Al termine della cerimonia sarà erogato un corso di formazione teorico-pratico destinato al personale docente e ATA proprio sull’utilizzo del defibrillatore. La Sig.ra Formicola aggiunge e anticipa che, per il prossimo anno scolastico, saranno proposti progetti di sensibilizzazione e formazione anche per gli studenti.
Il defibrillatore sarà destinato alla sede del Plesso Rosario Livatino dove verrà posizionato assieme ad una targa in onore del Brigadiere Capo Blandino. “Siamo emozionati poiché i nostri Plessi sono tutti dedicati a uomini legati alla lotta per la legalità e in questa giornata di memoria, contribuire alla commemorazione di un uomo di legge che appartiene al nostro territorio, ci onora”.