Le Tradizioni a Rischio: Convegno della Proloco a Ladispoli per Salvare il Patrimonio Culturale Immateriale

Oggi, presso la Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Ladispoli, si è svolto il convegno dal titolo “Emergenza Patrimonio Culturale Immateriale”, organizzato dalla Pro Loco Ladispoli con il patrocinio del Comune. L’evento ha visto la partecipazione del Presidente della Pro Loco, Claudio Nardocci, del Sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, dell’Assessore alla Cultura, Marco Porro, e della responsabile del servizio civile della Proloco , Loredana Chelo.

Il tema centrale dell’incontro è stato il grave problema della perdita dei ricordi e delle tradizioni, un tempo tramandati attraverso le narrazioni dei nonni. Il principale responsabile di questa “catastrofe” è stato individuato nel telefono cellulare, che ha trasformato le modalità di comunicazione e ha spostato l’attenzione delle nuove generazioni lontano dai racconti del passato e dalle tradizioni.

Nardocci,  ha sottolineato l’importanza di riaccendere la voglia di raccontare e tramandare le memorie, proponendosi come custode di una “banca dei ricordi”, un progetto volto a raccogliere e conservare gelosamente le storie e le tradizioni del territorio. Questo impegno mira a garantire che le nuove generazioni possano riscoprire il valore del patrimonio immateriale, facendo tesoro delle esperienze e delle narrazioni che hanno plasmato la comunità.

Durante il suo intervento, il Sindaco Alessandro Grando ha evidenziato l’importanza del ruolo della Pro Loco nel preservare le tradizioni locali e ha assicurato che il Comune farà il possibile per sostenere questa fondamentale iniziativa, riconoscendo il valore del progetto per l’identità e la memoria storica della comunità.

Il messaggio centrale dell’evento, “La storia di tutti noi è in grave pericolo! Serve anche il tuo aiuto!”, ha trovato un riscontro positivo tra i partecipanti, che si sono mostrati pronti a sostenere le iniziative di promozione e difesa delle tradizioni locali.

L’Assessore alla Cultura, Marco Porro, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e la cittadinanza, mentre Loredana Chelo ha illustrato il ruolo dei ragazzi del servizio  Civile nel supporto alle attività di tutela del patrimonio dei ricordi .

Per ulteriori informazioni sulle iniziative in corso, è possibile contattare la Pro Loco Ladispoli ai numeri 069913049 e 3516969049, oppure inviare una email a info@prolocoladispoli.it.

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.