Presentazione del libro “Il bambino imperfetto: da Collodi a Rodari, insieme a Pinocchio” di Loredana Simonetti – Sala Conferenze della Biblioteca lunedì 08 maggio ore 16:30

la Biblioteca è lieta di invitarvi, lunedì 08 maggio alle ore 16:30, alla presentazione di Il bambino imperfetto: da Collodi a Rodari, insieme a Pinocchio  di Loredana Simonetti.

 

L’autrice, già scrittrice di filastrocche, racconti e favole per bambini  e da sempre appassionata della letteratura per l’infanzia, è affezionata amica della Biblioteca e da anni opera come Volontaria Nati per Leggere, sostenendo la  promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

Con il saggio “Il bambino imperfetto”, edito da Il Convivio Editore e con le illustrazioni di Alberto D’Antoni, Loredana vuole darci un messaggio importante: l’imperfezione è una caratteristica di tutti noi e va comunque lasciata libera di esprimersi, attraverso la fantasia e la creatività.

Viaggiando nella letteratura per l’infanzia ci mostrerà quanto essa si sia uniformata per lungo tempo ai modelli educativi tradizionali, assoggettati ad una ricerca di perfezionismo: solo grazie al Pinocchio di Collodi, e infine a Gianni Rodari, sarà valorizzata la possibilità di sbagliare, come occasione per imparare a conoscere noi stessi.

 

La presentazione sarà accompagnata al piano dalle musiche di Claudia Simonetti, che suonerà brani musicali classici scelti per l’occasione, di bambini imperfetti e al tempo stesso geniali. 

Vi aspettiamo in Sala Conferenze, la partecipazione è libera e gratuita e visto l’argomento e la modalità di svolgimento è dedicato ad un pubblico di grandi e piccini.

 

Biblioteca Comunale di Ladispoli “Peppino Impastato”
Via Caltagirone snc
06/99231672

Condividi la notizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
© Centro Mare Radio – Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’emittente

Dettagli articolo

Vuoi inviare un articolo?

Hai assistito ad un fatto di cronaca? Sei sul posto di un incidente? Puoi documentare una situazione che può essere utile ad altre persone sul territorio? Compila il form qui in basso e sarai ricontattato dalla redazione.