Questa mattina, tra le ore 12 e le 15, i Vigili del Fuoco di Civitavecchia sono stati impegnati in un delicato intervento di ricerca e soccorso sulla strada provinciale che collega Santa Severa Nord a Tolfa. Protagonista dell’episodio è stato un uomo di circa 60 anni, residente a Ostia, che si era addentrato nella macchia boschiva adiacente per andare a caccia con il suo cane.
A causa della nebbia improvvisa, l’uomo ha perso l’orientamento e non è più riuscito a trovare la strada per raggiungere il proprio veicolo. Rendendosi conto della situazione, ha allertato i soccorsi.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco con l’equipaggio della squadra 17A, supportati da un mezzo fuoristrada e da tecnologie GPS. Grazie all’adozione di tecniche TAS (Topografia Applicata al Soccorso), i soccorritori hanno setacciato la zona con grande professionalità. Dopo aver percorso a piedi diversi chilometri nella fitta vegetazione, sono riusciti a localizzare l’uomo e a condurlo in un luogo sicuro.
Il personale sanitario del 118, presente sul posto, ha verificato le condizioni di salute del 60enne, che fortunatamente è risultato illeso. L’uomo era visibilmente spaventato e infreddolito, ma non ha riportato alcuna ferita. Anche i Carabinieri sono intervenuti per supportare le operazioni.
L’episodio si è concluso positivamente grazie alla tempestività e all’efficienza dei Vigili del Fuoco, che ancora una volta hanno dimostrato la loro fondamentale presenza nelle situazioni di emergenza.